venerdì 18 dicembre 2015

MILITARY PARKA


Buongiorno igers e soprattutto buon inizio di weekend, 

il post di oggi vede come protagonista di questi scatti un look indossato ieri per un pomeriggio tranquillo in compagnia di un' amica per fare un giretto in questi giorni pre-natalizi.
Ultimamente, ormai da un paio d' anni, abbiamo sempre più sentito ed utilizzato la parola "parka" che letteralmente significa proprio "pelle di animale" perchè nella "preistoria" era così strutturato, da una sovrapposizione di pelli d' animali, oggi (fortunatamente per certi aspetti ci siamo evoluti) un giubbotto impermeabile, abbottonato e provvisto anche di cerniera fino al collo, con un cappuccio dotato di finta o vera pelliccetta (nel mio caso è finta)! Un capo, questo, che ha fatto la storia della moda, inizialmente indossato dalla popolazione degli Inuit del circolo polare artico per proteggersi dalle rigide temperature e dagli inverni più duri per poi passare dagli anni della seconda guerra mondiale, quando veniva indossato dai militari (da qui il colore per lo più "military" come il mio) per poi essere reinterpretato e per resistere anche alle condizioni climatiche più particolari, come ad esempio le gare in Alaska, dove Refrigiwear lo ha creato con particolari tessuti capaci di resistere anche a temperature sotto lo zero, fino ad approdare agli anni '90, quando diventa icona di un nuovo mood style: il grunge. Dopo di ciò fu Kate Moss a lanciare questa moda del parka, uno dei suoi scatti per VOGUE UK fece il giro del mondo e da qui, primo tra i designers, Burberry lo lanciò come capo "rivoluzionario/reinterpretato" della nuova possibilità di fare moda.

Oggi vanta una "collezione" di sfilate non indefferente. Le case più in voga del fashion-sistem lo hanno proposto in vari modi, se vogliamo usare un' espressione più comune, lo hanno proposto in "tutte le salse" ed è stato apprezzato da giovanissime/i e anche dalle/dagli over 40! 


Io ho deciso di abbinarlo così: 
camicia in jeans; maglioncino color giallo oro; longuette, aderente, blu, con dettagli e applicazioni che ricordano fiori stilizzati; collant con trama geometrica; stivaletto con gomma (tipo Timberland) e borsa a mano! Qui di seguito vi lascio le varie marche indossate... 

OUTFIT 

Parka "Terranova"
Shirt "Zara"
Sweater "h&m"
Skirt "h&m"
Collant "Calzedonia"
Bag "Benetton"
Shoes "Primadonna" 

Ph Cettina Ravì Pinto 

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

2 commenti:

  1. Ciao Carmen,
    mi piace moltissimo questo look, comodo ma ricercato. Tanti auguri di buon Natale,
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla, grazie mille! Mi fa tanto piacere che tu mi segua e commenti pure i miei post... così posso sapere anche cosa pensa la gente ed avere un' opinione esterna! Auguri di Buon Natale anche a te, Carmen "Confessions on a fashion floor"

      Elimina